Area Comunicazione, Area Economico - Finanziaria, Area Lavoro, News

INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE UNDER 30 ANNI

Con circolare n. 131 del 17/09/2013, l’INPS ha comunicato le modalità operative per la gestione dell’ incentivo previsto in favore dei datori di lavoro che decidono di assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero privi di diploma di scuola media superiore o professionale.

  • Bonus giovani. Si dà così concreta attuazione a quanto previsto dall’art. 1 del D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 99, con cui è stato istituito, seppur in via sperimentale tale incentivo al fine di stimolare l’occupazione in Italia.

L’incentivo spetta per le assunzioni e trasformazioni effettuate a decorrere dal 7 agosto 2013,   data in cui è stato adottato l’atto di riprogrammazione delle risorse del Fondo di rotazione di cui alla L. 16 aprile 1987, n. 183.

  • Rapporti di lavoro incentivati. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a tempo parziale e per i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro, ai sensi della Legge n. 142/2001. Spetta, inoltre, anche per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, sia essa a tempo indeterminato che determinato. Diversamente, l’incentivo in parola non è riconosciuto per le assunzioni relative ai lavoratori domestici.
  • Misura e durata dell’incentivo. L’incentivo riconosciuto è pari a 1/3 della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Resta fermo, comunque, che il valore mensile dell’incentivo non può superare € 650,00 per ciascun lavoratore. In caso di assunzione a tempo indeterminato, l’incentivo spetta per 18 mesi; diversamente, in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto di lavoro a termine,  l’incentivo spetta per 12 mesi.
Staff

About Staff

Lo STAFF A.Sv.I.Pro., per qualsiasi informazione, Vi invita a contattarlo alla seguente mail: info@asvipro.com -No information is provided by the author.

Lascia un commento