Area Condominiale, Area Giuridica, News

IL CONDOMINIO PIU’ ESSERE PROPRIETARIO DI UN AUTOVEICOLO

Lo ha chiarito l’ACI con nota n. 4424 dell’11.05.2015, precisando che può fare ciò, n quanto un ente di gestione con una propria soggettività giuridica autonoma rispetto a quella dei condomini e dell’amministratore.

In tal caso, sarà l’amministratore di condominio a doversi presentare agli sportelli del Pra per richiedere l’intestazione del veicolo al condominio medesimo, ne consegue che il veicolo risulterà intestato direttamente al condominio, in persona dell’amministratore pro tempore, così come accade per  le associazioni e gli altri enti non riconosciuti.

Pertanto, la responsabilità per i fatti derivanti dalla circolazione del mezzo nel traffico automobilistico ricadrà sullo stesso amministratore.

Avv. Michele Bracco

About Avv. Michele Bracco

Avvocato Michele Bracco - Nato a Bari nel 1976, conseguita la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari con una tesi in Medicina Legale e delle Assicurazioni sul tema dell’immigrazione, è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Bari. Ha maturato esperienza, in ambito stragiudiziale e giudiziale, nelle varie aree del diritto civile ed in particolare nel diritto di famiglia, recupero crediti, contratti, responsabilità civile, diritto del consumo, infortunistica stradale, condominio, interdizione, amministrazione di sostegno, separazioni e divorzi. L'avv. Michele Bracco riceve presso il suo studio legale sito in Bari alla Via S. Lioce, 80 pal. G - Tel. 080 567.59.60 - Fax. 080 919.05.73 - Email: bracco@studiolegaledcb.com Sito web: www.studiolegaledcb.com -No information is provided by the author.

Lascia un commento